Sei in utrilloschnauzer>utrillo>album di Utrillo
 

L'ALBUM DI UTRILLO

CLIC SUI LINK PER APRIRE LE IMMAGINI
click to play

Quando Utrillo arrivò a casa nostra era un cubetto di allegria (a gayety cube), sempre disponibile al gioco con nostra figlia Micol (Micol's playmate), che allora aveva 8 anni, con la nostra barboncina Anja (with our poodle Anja) e con la cagnolina dei nostri padroni di casa.

Non potevamo aspettarci nulla di meglio. Un vecchio divano distrutto durante le nostre ore di assenza fu ampiamente ripagato dalla sua vivace compagnia. Nel pomeriggio e alla sera dopo cena lo portavamo con noi ovunque e si comportava da simpatico cucciolo in ogni situazione con adulti e bambini.
Cresceva rapidamente dimostrando salute ed equilibrio, felice di una passeggiata nei boschi (in the wood)o di contendere una palla (football)a un altro cane forte della propria agilità.

Certo, da adulto ha gradito sempre meno la rivalità di altri maschi, ma ha sempre dimostrato la sua dominanza senza eccessi e con grande dignità. Anche questa burbera alterigia ce lo ha reso simpatico.
Intanto cresceva in forza e bellezza. Era un piacere vederlo giocare (to play), vederlo correre (to run) ora disteso (like a grayhound) come un levriere, ora  raccolto (like a hare) come una lepre!

Il piacere del gioco non lo ha mai abbandonato, nemmeno in età più avanzata, è sempre stato pronto al movimento, sia che si trattasse di cercare una lucertola (to seek a lizard) nascosta in una catasta di legno, sia che dovesse inseguire Flor (to pursue Flor) (arrivata nel '91) o giocare nella neve (in the snow) scesa nella notte.

La sua propensione per il gioco ci ha molto facilitati nell'addestramento: è bastata una pallina da tennis per indurlo a lavorare in obbedienza, pronto a un "Platz!" o a un "Salta! (jump)" in cambio di un lancio della pallina!
Inoltre la sua innata attitudine - tipicamente schauzeresca - alla guardia (watch) lo condusse a superare con grande decisione la prova di lavoro C.A.L. 1 , titolo che gli consentì di essere proclamato campione sociale per due anni consecutivi.

Infatti, raggiunta l'età dei 9 mesi, Utrillo aveva iniziato la sua carriera espositiva (expo career), meritando il Trofeo Giovani dello Schnauzer Club Italiano e il titolo di Campione Italiano oltre al già citato blasone di Campione Sociale.
Fu una piacevole scoperta per noi, che eravamo stati fino ad allora molto lontani dall'ambiente delle esposizioni!
Utrillo manifestava il suo carattere di dominatore (dominator) anche in ring: sembrava che fosse consapevole della sua forza, come se sapesse che quel determinato riconoscimento (prize) spettasse proprio a lui!

I riconoscimenti del suo valore sono stati molti, soprattutto se si tien conto del numero relativamente basso di mostre a cui Utrillo ha partecipato.
Quante volte lo abbiamo iscritto a mostre alle quali abbiamo poi rinunciato o per il maltempo o per la nostra semplice pigrizia!
Forse un esemplare come Utrillo avrebbe meritato dei proprietari più interventisti, ma crediamo che il nostro cane, tutto sommato, preferisca dei padroni che gli vogliono un gran bene anche se se ne stanno un po' più a casa! (home sweeth home!)

Comunque, con 35  mostre, con una percentuale di vittorie dell'80%, Utrillo del Prillo si è distinto come
TROFEO GIOVANI dello S.C.I.
CAMPIONE ITALIANO
CAMPIONE SOCIALE NEL 1989 e nel 1990
CAMPIONE INTERNAZIONALE
CAMPIONE TEDESCO
CAMPIONE DEL KLUB TEDESCO
TROFEO ANNUALE DI MIGLIOR MASCHIO alla Landesgruppezuchtschau del Baden
CAMPIONE DELLA VDH (GERMANIA)
BUNDESSIEGER TEDESCO
JAHRESSIEGER TEDESCO
ISPU SIEGER
JAHRESSIEGER VETERANO TEDESCO all'età di 10 anni
MIGLIOR SCHNAUZER PS VETERANO ALL'EUROPEA 1998
 
 

(CONTINUA) - (NEXT)
 
 
 
 

xxORIGINIxxUTRILLOxxFLOR xxLINEAxxALBUMxx ARTWORKxx CUCCIOLI xxLINK