Wachhund Prova per cani da guardia

 

Traduzione dal tedesco in italiano di Birgit Lorenz Piazza, che ringrazio.

 

Il cane deve aver compiuto almeno 15 mesi d'età;

deve aver superato la prova di BH con esito positivo.

Alla fine della prova non ci sarà un risultato a punti, ma solamente il giudizio superato o non superato. Indispensabile il raggiungimento del 70% dei punti per il superamento.

Questa prova non costituisce una forma di "titolo di lavoro" ai sensi dei regolamenti per l'allevamento, expo e lavoro di un Club dell'AZG (die Arbeitsgemeinschaft der Zuchtvereine und Gebrauchshundeverbände, Associazione dei club delle razze da lavoro)

Durante la prova non è permesso l' utilizzo visibile della manica o di mantello di protezione. Vestiario sgargiante è permesso. Durante l' inseguimento del figurante deve essere garantita la sicurezza per lo stesso figurante.

 

Svolgimento:

1. condotta al guinzaglio 15 punti

2. condotta libera 15 punti

3. seduto e resta 10 punti

4. terra con ritorno 10 punti .

Esecuzione degli esercizi precedenti come nel BH.

5. riporto 15 punti. Come al punto 4 il conduttore si allontana di circa 30 passi dal suo cane e deposita un piccolo oggetto. Al ritorno dal cane lo stesso cane, dietro un unico comando bring/porta, deve riportare veloce e gioioso.

6. terra con distrazione 10 punti. Esecuzione come VPG 1. Oggetti fino a grandezza di una 24ore possono essere depositati presso il cane.

Dopo l’esercizio 5 il conduttore ritira il cane dal terra.

Una valutazione parziale può avvenire soltanto se il cane resta a terra dall’ esercizio 1 fino al 3 incluso.

7. attaccamento/affezione 10 punti. Il cane viene messo al guinzaglio e consegnato ad una seconda persona. Il conduttore va presso un gruppo di persone ad una distanza di circa 80 passi. Fino alla distanza di circa 30 passi il cane può vedere l' allontanamento del conduttore. Quindi si toglie la visuale al cane tramite una barriera. Arrivato al gruppo il conduttore si inserisce nel gruppo. All' interno di questo gruppo di persone il conduttore non può farsi riconoscere dal suo cane. La seconda persona toglie il guinzaglio al cane ed il comportamento del cane, in particolar modo l' utilizzo del naso, è da osservare durante questo esercizio. Se il cane ha trovato il suo conduttore il cane è da lodare.

8. protezione/sorveglianza proprietà 15 punti. Al posto indicato dal giudice il conduttore lega il suo cane ad una catena che non deve essere in tensione. Il cane può stare seduto, a terra oppure in piedi. Con il comando pass auf/attento il conduttore pone un oggetto medio-grande davanti al cane: 24ore, valigia, gonna ecc.. e si allontana di circa 20 passi e si ferma. Oggetti piccoli che il cane può prendere in bocca oppure biciclette non sono permessi. A seguito dell' allontanamento del conduttore il giudice oppure un’altra persona, a distanza di circa 5 m, cammina sorpassando il cane avanti e indietro. Il cane deve rimanere tranquillo presso l' oggetto e non deve mostrare voglia di attaccare . Dopo di questo avviene il tentativo di sottrarre l' oggetto al cane. Se il cane mostra un comportamento "aggressivo" l' esercizio è da ritenersi soddisfatto. Come comportamento "aggressivo" s' intende ringhiare, abbaiare oppure "pinzare" . Qua non si "istiga" ma si pone l'importanza sul comportamento generale del cane. Per questo non è permesso di muoversi in circolo intorno al cane e non è permesso l' utilizzo di bastone. Se il tentativo di sottrazione dell’oggetto viene interrotto la persona in questione, il "malfattore" va fuori dalla vista del cane, e il cane deve restare presso l' oggetto per poterlo difendere nuovamente. Solo dopo una pausa di mezzo minuto il conduttore va a prendere il cane dietro indicazione del giudice.

9. controllo del cane in relazione alla sua guardia 100 punti

a) vigilanza nel cortile o nella casetta del club 30 punti.

L' esercizio si svolge in un cortile (eventualmente con cuccia) allestito allo scopo. Tal campo recintato deve possedere almeno una grandezza di 7 m. per 7 m. In sostituzione per questo esercizio si può utilizzare anche la Klubhaus. Il cane si trova libero in tal cortile o nella casetta del club. Il cane deve osservare con attenzione ogni avvicinamento alla recinzione/Klubhaus. Il cane deve evidenziare con l’abbaio la sua attenzione.

b) trovare, affrontare ed abbaiare al figurante 40 punti.

Appena il cane si è fatto sentire il figurante si mette in fuga. Adesso il conduttore entra nella recinzione/nella casetta e trattiene il cane. Il figurante continua la fuga e si mette al sicuro in un nascondiglio. Appena il figurante si è messo nel nascondiglio il cane viene lasciato e deve subito raggiungere il nascondiglio e abbaiare al visibile o non visibile malvivente.

c) attenzione alla rete 30 punti.

Il cane viene messo alla catena la quale si trova di fronte a una rete di circa 15 m. di lunghezza. Una persona istiga il cane da un capo della rete. Il cane deve mostrarsi "aggressivo". La persona in seguito a ciò si porta fuori vista. Adesso si avvicina dall' altro capo della rete una persona ed istiga di nuovo il cane. Anche qua il cane si deve comportare in modo attento ed "aggressivo". Quando anche questa persona si è portata fuori di vista dal cane l' esercizio è finito e si va a prendere il cane.

 

 

Redazione a cura di Alessandro Midulla – www.utrilloschnauzer.it